IO SE FOSSI STATO A URBINO

Io se fossi andato a Conversazioni dal basso (il Festival dei blog) avrei fatto molte cose. Principalmente, se fossi stato a Urbino, avrei fatto un giro per una città che non vedo dal lontano 1988. Perciò da 20 anni. E mi sarei sentito, come sempre, vecchio. Però avrei partecipato alla mia prima Girl Geek Dinner, in mezzo a tutte le femmine più attraenti dell’Internet italiana. Magari avrei potuto essere oggetto di attenzioni simpaticamente sconce come il Sofi (che in queste cose non mi tiro mai indietro e poi si sa che accompagnandosi ad un tipo così cool si vive tranquillamente di luce riflessa).

Se fossi stato a Urbino, poi, avrei conosciuto di persona pm10, Semerssuaq, Vipera76 e Mae*, chiacchierando con loro sull’assolata terrazza panoramica del campus (e dando finalmente un volto ad alcuni misteriosi contatti di Friendfeed). Avrei tenuto anche io in mano una finta schermata di Twitter chiedendomi dove mai fosse finita Sara Maternini. Magari avrei potuto scattare qualche bella foto a Silvia dei Googlisti, innamorandomi di come la luce riesce sempre a posarsi sui suoi lineamenti.

Forse non avrei partecipato alle Olimpiadi dei blogger (son pigro), ma sarei andato con Antonella all’Academic Barcamp per vivere veramente la crisi, e non soltanto il racconto della crisi. L’avrei fatto con una copia del numero corrente de L’Internazionale in tasca. Poi avrei incontrato il Bolso e gli avrei chiesto scusa per non averlo riconosciuto alla Blogfest, ma si sa, con tutti questi eventi mondani alla fine uno perde un po’ la bussola. Avrei abbracciato William Nessuno dicendogli che è il fratello maggiore che avrei sempre desiderato e infine avrei tentato di trovarmi sempre nei paraggi di Diletta Parlangeli (un nome e un volto che dicono tutto). (Anzi, adesso scusate ma vado ad aggiungerla su Facebook). (Fatto).

Ma non c’ero, a Urbino. Non ho visto gente, non ho fatto cose. E tutti quei momenti (immaginari) andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo… di lavorare.

2 risposte a “IO SE FOSSI STATO A URBINO”

I commenti sono chiusi.