IO E LA MOTO, UN RAPPORTO DIFFICILE

Io e la moto. Il rapporto incomincia sabato mattina, con la seconda lezione di guida. Ad un mese di distanza dalla prima. Ovviamente era già tanto se mi ricordavo dov’era la frizione. Venti minuti di ripasso in garage e poi via, sfrecciando in moto al seguito di Andrea, l’istruttore ottimista (lo dico perché è già in procinto di pensare una data per il mio esame: illuso!)… In via Mazzini, angolo Via Accademia Albertina, si pianta la moto al semaforo. Prima di trovare la folle (operazione praticamente impossibile) e spostarmi, o di pensare che potevo comunque mettere in prima e ripartire, passano un verde, un rosso e metà di un altro verde. I clacson dietro di me si sprecavano, nonostante avessi il gilettino "Scuola Guida ACI". Se eravate a quell’incrocio verso le 12.40 di sabato scorso, perdonatemi. A forza di tenere la frizione cominciano i primi sintomi di tendinite. Per non perdere l’esercizio trascino il giorno dopo il papà in cortile, e tanto per passare un’ora insieme in allegria lo convinco a farmi provare la sua moto. Che, a differenza del suzukino della scuola guida, pesa 300 kg e ha un avviamento molto più complicato. In ogni caso, tra un battito in testa e l’altro, riesco a fare senza fermarmi una decina di circonvoluzioni dell’isolato. Una grande vittoria. Sono tutti molto orgogliosi di me. Io però ho scoperto che l’esame si svolgerà su strada e che io avrò un auricolare tramite il quale l’esaminatore mi dirà cosa fare e dove svoltare: paura! Delirio! Non ce la farò mai…

Tag: , ,

4 risposte a “IO E LA MOTO, UN RAPPORTO DIFFICILE”

  1. Non ti deprimere guidare la moto di tuo padre con il baricentro cosi’ basso non e’ banale!!!

    Allora dovro’ farti una lezioncina per spiegarti una cosa fondamentale: ci sono le bmw e le sottomarche – che sono tutte le altre -. Non mi deludere, Izo, non mi deludere.

  2. Ah, che ricordi la scula guida “Club”… anch’io ho impallato per la prima volta la macchina in quel garage! Certo che la moto è tutta un’altra cosa… complimenti al nostro Lorenzo Lamas dell’eporediese.

    Mr Focaccina

  3. ex centauro “pensionato” di honda vfr 800 del 2001 impartisce lezioni di buon senso a patentandi A. astenersi pennaioli e limatori di orecchie.

I commenti sono chiusi.