ascendenza

Annibale era mio padre. Curiosamente preferiva farsi chiamare Hannibal. Almeno dagli amici. È partito il 7 settembre 2006, e non so se e quando ci reincontreremo. Quello che sono è in buona parte il risultato di quello che era lui, anche se questo ho cominciato a capirlo solo negli ultimi anni.

Gli piaceva pensarsi come un uomo rinascimentale, che all’ingegneria meccanica e siderurgica affiancava la passione per le lettere, le lingue morte, il giornalismo, la divulgazione scientifica, la moto, il tabacco, il tiro con l’arco e con la pistola, la patristica medievale, i gadget elettronici, il cinema e la musica classica. Naturalmente, alcune delle sue passioni coincidevano con le mie.

A volte mi sforzo di sintetizzare il suo insegnamento in un concetto soltanto. È difficile, ma penso sia questo: pensare con la propria testa e con il proprio cuore, trovare in sé stessi la forza e non dimenticare mai che la diversità e la stranezza arricchiscono.

Mi piace raccogliere qui alcuni dei suoi scritti, editi e non. In fondo, piacerebbe anche a lui: un po’ narcisista lo è sempre stato… Come me.

» Annibale: una presentazione
Comunicazione aziendale e technical writing secondo lui. Una breve autopresentazione e il testo integrale della sua brochure aziendale.

» Management: dalla Bibbia all’organizzazione aziendale
Alcuni inquietanti scritti apparsi a metà degli anni ’70 sul tema del passaggio dall’organizzazione fordista a quella attuale.

» Poesia: fare segni, mandare segnali
Un’antologia personale di poesie scritte o tradotte da mio padre (suo anche il commento, of course).

» Prosa: SPQR, KISS e GIGO
Esempi di technical e creative writing del genitore, tratti da brochure o pubblicazioni realizzate per Fiat e Olivetti.

» Titbits: gustosi pettegolezzi messi in rete
Curiosità linguistiche da acquolina in bocca. Uno spazio dove Hannibal amava parlare di grammatica, etimologia e retorica.

» Libri: tech culture dal Sinclair in avanti
Presentazione dei due volumi pubblicati da mio padre (esauriti, ma qualcuno ancora li vende su ebay!).

Una risposta a “ascendenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.