IO (CUORE) GIULIO CESARE GIACOBBE

Io ♥ Giulio Cesare Giacobbe.
Platonicamente, si intende. Cioè, letterariamente.
Intanto perché si chiama Giulio Cesare, e ti dà subito l’idea di uno che sa dove vuole andare a parare.
Poi perché si chiama Giacobbe, che come tutti sanno (o dovrebbero sapere) è una sorta di trickster veterotestamentario nonché uno che ha picchiato Dio. E lo ha picchiato secco.
Nel suo ultimo libro “Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice” si vede anche la foto di GCG, sul risvolto di copertina.
Sembra un guerriero Maori. Il che me lo rende ancora più simpatico.

Nella prefazione del suo ultimo libro (bello quanto gli altri, non starò a dilungarmi) GCG fa alcune dichiarazioni di poetica sul suo stile, sulla punteggiatura e sul linguaggio volgare (in senso dantesco). Quando ho letto questa prefazione, mi è sembrato di rileggere pezzi scritti da mio padre anni fa. Per questo mi sento di dire, che GCG mi sembra quasi uno di famiglia. Virgole e tutto.

GCG dice che dedica un’ora al giorno a smaltire la posta dei lettori. Lo fa davvero. Non risponde a ciclostile. Ho fatto la prova. Volevo farmi mandare una copia in PDF di un suo romanzo Urania intitolato “L’altra realtà”. Il romanzo è esaurito. Lui però te lo manda in PDF. Se glielo chiedi. Insomma, è gentile.

Sembra che il suo misto di analisi transazionale, umorismo surreale e filosofia orientale sia molto amato dalle lettrici. Questo potrebbe voler dire che GCG ha pochi lettori maschi.
Allora faccio coming out, dichiaro il mio apprezzamento per la persona e le opere e consiglio a tutti i maschietti un’ottima lettura.
Sappiatelo, GCG non è chick lit. Nonostante le copertine e i titoli a volte fuorvianti.

(Ovvio che non ho letto “Come diventare bella, ricca e stronza”. Per quanto, forse dovrei.)

Comments Closed

4 risposte a “IO (CUORE) GIULIO CESARE GIACOBBE”

  1. E siamo in due.
    Anch’io uomo e anch’io fan scrivente allo scrittore. Non ricordo che anno fosse, ma nel suo “… seghe mentali …” invita i lettori a comunicargli risultati o cose del genere. Beh, l’ho fatto e mi sa che mi sono dilungato, perché in risposta ho ricevuto tante buone parole e una copia digitale del testo che SAREBBE STATO PUBBLICATO tempo dopo (difatti aveva pure un titolo differente).
    Mi unisco al coro e corro a prendere questo tomo contenente il ritratto (non certo per quest’ultimo). Grazie mille

  2. come smettere ecc l’ho visto all’autogrill e volevo prenderlo per un mio amico. ho letto una paginetta o due e non ho capito se era un cretino o un genio.

    allora lo leggerò

  3. L’arte è creazione, invenzione, e Giulio Cesare Giacobbe è un grande Artista. Vorrei tanto riavere il romanzo l’altra realtà che ho prestato a un amico purtroppo lo ha smarrito.dove lo posso comperare? E’ un libro fantastico, ma non molti lo hanno capito nel suo profondo significato. Grazie di cuore

  4. Ho scritto anch’io un romanzo di fantascienza molto originale che parla di tre musicisti che vanno nello spazio per arrivare dopo infinite avventure fantastiche su un pianeta perfetto chiamato Lyuth. Sto cercando un Editore.Lo troverò?…

I commenti sono chiusi.