Charlie Mackesy, chi era costui? Un inglese che ha scritto (e disegnato) un libro molto bello che ho letto per caso trovandolo in un AirBnb a Dublino. Ma prima ancora un inglese che ha spopolato su Instagram in tempi di pandemia proponendo caroselli di vignette che sarebbero poi diventati quel libro.
Un libro che potremmo definire una specie di “Piccolo principe” anglosassone, ma meno fastidioso. Comunque pieno di citazioni ultracitabili, come è giusto che sia data l’origine social-motivazionale. Dal libro The Boy, the Mole, the Fox and the Horse la BBC ha tratto un film, che ho voluto vedere di ritorno dall’Irlanda. Vai col trailer.
The Boy, the Mole, the Fox and the Horse (d’ora in poi TBTMTFATH per brevità) è un mediometraggio animato sul genere del Gruffalo, per intenderci: mezz’ora di stupende animazioni che riprendono il character design e il tratto confuso e graffiato di Mackesy con Idris Elba, Gabriel Byrne e Tom Hollander a dar voce ai vari animali.
La storia è universale, toccante, eterea… fondamentalmente non succede un cazzo, ma è molto coinvolgente. La chiave di tutto è il punto in cui il bambino dice “Anche non far niente, quando sei coi tuoi amici, non è veramente far niente”. Appunto.
TBTMTFATH il libro è già un classico, e a quanto pare anche il film è sulla buona strada. Finale non scontato.