Non amo molto guidare l’automobile. Di solito la guida Stefi. Dice che sono un maschio atipico, perché non ho l’ossessione del macchinone. Anzi, ignoro e temo vagamente qualsiasi cosa abbia a che fare con motori, grasso, olio , carburante, etc. A me piace guidare la moto, questo sì. Della moto sopporto anche il grasso e l’olio, con la moto mi sporco volentieri. Per quel che riguarda le quattroruote pensa a tutto Stefi, che sfoga così il suo lato maschile. Questa premessa per capire il tacito accordo che si è creato nella nostra coppia: lei guida la macchina, io la moto. Se siamo al coperto porta lei, se siamo liberi nel vento porto io. Il che è anche un po’ simbolico. Ieri sera, dunque, di ritorno da una visita a mia madre, avrebbe dovuto portarmi a casa. L’idea era che Stefi guidasse e io le parlassi durante il viaggio di mille cose più o meno affascinanti e le facessi da DJ (se guido l’auto io non posso parlare con nessuno e nell’abitacolo si crea un silenzio tombale). Invece Stefi aveva le colichette nel pancino, come Winnie the Pooh. Perciò, fatti un paio di kilometri, tocca a me guidare. Nella nebbia. Però senza traffico. Non è stato male. Ho messo su Garbo, un cantante anni ’80 che oggi non ascolta più nessuno (ma è sempre attivo, ed è un po’ il David Sylvian italiano) e ho guidato. La cosa ha reso l’esperienza eporediese ancora più lynchiana del solito. Se a casa siamo più dalle parti del Lynch più accessibile (tipo Blue Velvet o Wild at Heart), sull’autostrada mi sento più dentro Lost Highway o Mulholland Drive. Ivrea, da quando è mancato mio padre, mi fa lo stesso effetto di un film di David Lynch. Affascinante eppure disturbante, in apparenza dorata e scintillante, ma sotto oscura e agitata. O forse sono io ad essermi trasformato in un personaggio lynchiano. Fosse così, mi piacerebbe essere Alvin Straight.
6 risposte a “IVREA E’ UN FILM DI DAVID LYNCH”
I commenti sono chiusi.
lunghi ascolti di garbo. 😉
t.
il bello di avere la morosa grafica è che ti realizza i manifesti per il gruppo ;-)…..
Pietro ma Lost Highway ha come colonna sonora Bowie, Nine Inch Nails ecc….?
Buon week Mauri
ma si più o meno la voce… sai “a berlino che giorno è…?” (in realtà quella era più modellata sul genere bowie/heroes, comunque non so perché io lui lo associo a david sylvian)
Acc… Chi mi hai ricordato, il cantante Garbo già attivo nei ’70 ma tornato in classifica negli ’80 (forse 86) con “il fiume scende come la sera, e non so stare senza di te” è lui no? Ma perché come Sylvian? Forse la voce? Chissà un giorno magari lo vedremo su un’isola di famosi:-), capita a molti di “naufragare”.
Saluti.
AlbertoB
fico!
ti lascio questo anche se David Sylvian rimane il migliore …..ciauu