WORDPRESS 2.5 CON GAIEZZA

Se per un breve lasso di tempo non siete riusciti a vedere una mazza, non preoccupatevi. Stavo aggiornando WordPress alla versione 2.5. E’ da circa un mese che la scritta “Hai una versione obsoleta di WordPress! Aggiorna o muori” mi ossessionava. Ma io ho sempre temuto molto gli aggiornamenti. Fino al 2003 ho avuto Windows 98, uso tuttora XP, blocco gli aggiornamenti critici del sistema. Perché sono paranoico.

Comunque oggi, dopo essere stato perculato da mezza blogosfera che conta, ho deciso di farlo. Lo racconto qui per i tapini ancora meno geek di me che vorranno fare la stessa cosa, esasperati dalle scritte minacciose sull’interfaccia di amministrazione.

Per prima cosa ho fatto il backup del database. Devo dir la verità, che siccome son pigro il backup l’ha fatto un plugin per me. Si chiama WP Database Backup: è molto utile, sul serio. Comunque. Poi ho fatto il backup di tutte le cartelle WordPress, copiando tutto in locale via FTP (file PHP, cartelle varie tipo wp-admin, wp-content e wp-include).

Poi ho disattivato tutti i plugin (molto importante). Per sicurezza prima di disattivarli li ho aggiornati tutti, anche se mi dicono che la feature più interessante di WP 2.5 è proprio l’aggiornamento automatico dei plugin. Ma io oltre che paranoico sono anche malfidato, quindi…

Poi ho cancellato tutti i file e le cartelle sul server TRANNE i file wp-config.php, .htaccess e la cartella wp-content. Poi ho caricato su i nuovi file che ho scompattato da questo bel zippone. Pulito pulito. Poi sono andato (con una punta di ansia) sulla pagina /wp-admin/upgrade.php e ho cliccato sul grosso link di aggiornamento.

Paura: CasaIzzo era tutto sballato. Ma certo: i plugin erano ancora disattivati. Riattivati tutti, rimessa a posto l’impostazione dei permalink (si perde) e voilà, tutto come prima. In realtà, sono stati i widget nelle barre laterali che mi hanno dato più problemi. Un paio li ho dovuti riconfigurare a manina, e quello dei commenti recenti qui a destra si è sballato in un modo che non riesco ad aggiustare. Per il resto tutto ok, ma se qualcuno volesse darmi una dritta…

Comments Closed

7 risposte a “WORDPRESS 2.5 CON GAIEZZA”

  1. ah ok. Il tuo blog però non prende mai la mia faccina! aahh

    comunque, ora mi sembra che sia ora di rifare tutto in drupal… bastano circa 110 moduli, un po’ di template.. :)

    (scusa, è che presto il mondo sarà nostro, e wordpress sarà un vago ricordo).

    [delirio – off]

  2. grazie sì, è andato a posto da solo…
    la tua faccina non so perché non la prende, è impostato per prendere le faccine di MyBlogLog… ci stai dentro?

  3. Pietro, sai che ti stimo. Per questo ho una domanda: MA CHE TE FREGA SE TI PERCULANO.

    Lascia che wordpress invecchi serenamente, come faccio io. Che non ho voglia né tempo di smanettare. A me basta il mio blog, con piattaforma ormai straobsoleta. Scrivo, posto, sono a posto.

    Non vorrai mica fare la fine di Axell (:-)) pieno di plug in e iconcine di cui ignoro allegramente la funzione? Besos, Gomma

  4. ciao gomma… è che alla fin fine sono riottoso ma curioso… volevo vedere com’era (PS le iconcine di Axell anche io 80 su 100 le ignoro) :-P
    léaud: né con loro né senza di loro… vero? :-DDD

I commenti sono chiusi.