francia

Franche-Comté – Ronchamp

C’è un solo motivo per venire qui. Le Corbusier. Ronchamp è uno dei luoghi di culto per il turismo architettonico, dato che (almeno credo) Notre Dame du Haut è l’unica chiesa interamente progettata da Corbu. Si fa un po’ di salita (le cose belle vano guadagnate, come mi ripete sempre Lorenzo) e si arriva a questo tempio di cemento bianco, simile a un fungo mutante, o al copricapo di una suora felliniana, dotato di improbabili oblò multicolori, portali e campanili a metà tra il razionalismo estremo e il surrealismo. Dentro, Notre Dame è un progetto di luce. Basta che ci sia una bella giornata. Non dà le tipiche emozioni di un luogo sacro – in compenso ne dà altre, ma sta a te scoprirle…

Provenza – Marsiglia

Marsiglia per me è soprattutto il pastis, Jean Claude Izzo, il fronte popolare, Jean Gabin, il conte di Montecristo. Nel castello d’If ritrovo le tracce di uno dei romanzi più coinvolgenti della mia storia personale – e poi è un posto decisamente magico. Marsiglia non te l’aspetti messa lì, tra la mondana costa azzurra e la naturalistica Camargue. E’ caotica, puzzolente, meridionale. E’ napoleonica, medievale, fascista e un po’ puttana. Ma nasconde i suoi tesori nei vicoli, nelle isolette al largo del porto, nei picchi (occhio ai gradini del santuario) e… in periferia. Relativamente fuori dal centro c’è l’Unité d’Habitation di Le Corbusier – ovviamente una delle attrazioni principali per l’appassionato di architettura. Quando il “casermone” non era ancora percepito come un casermone ma come un tipo di unità abitativa nuova e sconvolgente. Questo sembra un insettone colorato che poggia su zampe di cemento armato e sulla cima ha una piscina riservata ai pochi abitanti rimasti…

Alsazia – Strasburgo

In arrivo…

Rhone Alpes – Grenoble

In arrivo…

Rhone Alpes – Lyon

In arrivo…

Languedoc Roussillon – Aigues Mortes

In arrivo…

Provenza – Avignon, Nimes, Arles, Tarascon

In arrivo…

Provenza – Sisteron

In arrivo…

Alsazia – Ballon des Vosges

In arrivo…

Alsazia – Colmar

In arrivo…

Alsazia – Mulhouse

In arrivo…

Alta savoia – Annecy

In arrivo…

Camargue – Les Saintes Maries de la Mer

In arrivo…

Provenza – Abbaye de Senanque

In arrivo…

Provenza – Aix en Provence, Salon de Provence, St. Rémy de Provence, Les Baux de Provence

In arrivo…

Letture consigliate

Lonely Planet – Provenza e costa azzurra (Nicola Williams)
Lonely Planet – Francia centrale e settentrionale (Jeanne Olivier, Steve Fallon, Oda O’Carroll, Annabel Hart, Daniel Robinson)
Breve viaggio in Francia (Henry James)
Paris, France (Gertrude Stein)

Siti da visitare

Maison de la France
Hotel Group Envergure
Clévacances
Avignon et Provence
AnnecyClic
Bienvenue en Camargue
Marseille
Strasbourg
L’Alsace

In sintesi

La Francia presenta l’interessante qualità di essere in assoluto uno dei posti più economici per il viaggiatore squattrinato. E, a fronte di questo, offre una miriade di posti stupendi da visitare. Meglio di così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.