COSA VUOL DIRE A VOLTE LA PAZIENZA

Ieri mi capita questa cosa.
Una giornata frenetica, come tutte le giornate di quest’ultimo mese.
Che poi non capisco tanta frenesia, tanto dobbiamo morire tutti prima o poi, e allora.

Comunque decido di andare a yoga al pomeriggio, che non si sa mai mi si calcificassero le ossa, se non le tengo abbastanza in esercizio. Esco in moto e Torino non sta mai ferma. Un cantiere al giorno leva ogni parcheggio di torno.
Vedo un buco con accanto una Chrysler in doppia fila doppie frecce doppio tutto.

Ovviamente mi infilo nel buco da bravo cittadino motociclista bastardo che se può fotte il parcheggio a tutti e per buona misura tira giù qualche cristo dal cielo, per mettere in chiaro le cose. Nella Chrysler c’è un anziano in doppio petto, mi chiedo se sta facendo il doppio gioco. Borbotta qualcosa e fa la faccia del disappunto. Quella che sgrana gli occhi e stringe le labbra quando legge dal finestrino il mio labiale v-a-f-f-a-n-c-u-l-o.

Entro a yoga, mi cambio, faccio i miei canonici 75 minuti di saluti al sole, rilassamenti, visualizzazioni con campane tibetane.

Quando esco, la Chrysler è ancora lì. Doppia fila, doppie frecce, doppio petto e tutto, accanto alla mia moto. Fuori è quasi buio, la temperatura è cambiata, la gente torna a casa per cena, ma il vecchio con la Chrysler è sempre lì. Mi avvicino, sblocco la moto, lo guardo. Impassibile. Avvio il motore, esco dal parcheggio, mi volto e lo riguardo.

Con grande calma il vecchio mette in moto, toglie le doppie frecce,  fa due manovre ed entra nello spazio delimitato dalle strisce blu. Ha aspettato quasi un’ora e mezza per farlo.
Questo per me vuol dire avere veramente una grande dote: la pazienza. Quella vera.

D’altro canto, poteva benissimo essere un robot.
Al giorno d’oggi, non mi stupirei più di nulla.

Comments Closed

4 risposte a “COSA VUOL DIRE A VOLTE LA PAZIENZA”

  1. però poverino dai! Gli freghi il posto così, gli sibili un vaffanculo e poi vai a Yoga a fare pace con il mondo. Crudele! Che gli occhi lacrimosi della vecchina di Mary Poppins (simbolo di tutti i vex) possano rovinare i tuoi sogni sereni :-DD

I commenti sono chiusi.