L’HOMME-HUITRE

Il tempo delle vacanze è passato, né lento né veloce, ondeggiando tra l’oceano e le dune, il vino e le camminate, l’ozio e le letture. Niente giornali, niente televisione, niente internet. In compenso tante, tantissime ostriche.

L’ostrica è un cibo controverso. Molti pensano che mangiare un’ostrica sia come inghiottire un sorso di acqua di mare con un grumo di catarro dentro. Io no. Anzi, adoro le ostriche al naturale, col limone, con aceto bianco e cipolla sminuzzata, con una spolverata di pepe rosa.

Il mio entusiasmo per l’ostrica non trova quasi mai sfogo, ma quest’estate mi sono tolto la voglia, coltellino e vino bianco alla mano. Tanto le ho apprezzate che ho sviluppato un’insana fantasia, un nuovo supereroe: l’uomo ostrica. O, dato che si tratta di un supereroe francese, l’homme-huitre (pronunciato come se si stesse cercando invano di scatarrare).

L’homme-huitre, come tutti i supereroi che si rispettino, ha la sua storia di “origini”. È un gourmet di mezza età che, aprendo un’ostrica con l’apposito coltellino, si ferisce un dito (esperienza realmente vissuta dal vostro). In questo frangente un frammento di guscio perlaceo gli entra sottopelle, e inizia così il processo di trasformazione in mollusco umano.

La sua pelle si tramuta in un guscio super-resistente e sgradevole alla vista e all’olfatto (tranne che per gli estimatori), diventa capace di proiettare getti di liquido irritante in direzione dei nemici e crea perle di energia che immobilizzano l’avversario per il tempo necessario a fuggire o nascondersi.

Il suo punto debole è il vino bianco (si sa che per l’ostrica, il vino bianco è la morte sua) e la sua nemesi è il Vendemmiatore, un supercriminale capace di stordire tutti con vapori alcolici (d’accordo, è troppo simile a Superciuck, devo ancora lavorarci su).

Tutta questa storia dell’homme-huitre alla fine dovrebbe influenzare il mercato ittico rendendo le ostriche più popolari, più a buon mercato e più amate dal grande pubblico.

Per la pubblicazione pensavo a Fluide Glacial: secondo me a loro potrebbe piacere.
Se non altro, almeno sono francesi.