filmare

Quando si tratta di filmare, allora entra in gioco Bamboo Productions. Negli ultimi dieci anni abbiamo prodotto un tot di cortometraggi e micrometraggi. Anche se attualmente siamo in una fase di “fermo immagine”, in queste pagine puoi trovare informazioni sulla nostra produzione e perché no, guardare un po’ di video…

Due parole su Bamboo Productions: non siamo una società, non girano soldi e soprattutto non abbiamo i mezzi. Da questa mancanza cronica di mezzi adeguati, Bamboo Productions cerca di tirare fuori il meglio, esaltando e sfruttando la povertà nei propri cortometraggi. Nella Bamboo siamo in tre:

  • Marco Mion (camera, montaggio a/v, postproduzione)
  • Lorenzo Corvi (camera, luci, tecnico effetti speciali)
  • Pietro Izzo (sceneggiatura, produzione, promozione)

Puoi seguire i nostri processi creativi e guardare i nostri video sul sito bambootube.net e su YouTube. Siamo anche su Facebook, ovviamente.

» I flash che rubano l’anima
Girato nel 2009 – Photobooth Tales – è dedicato ad una singolare proprietà delle cabine fotografiche. A struttura tripartita, come Condominium, e ispirato da un vecchio (finto) trailer del 2004, il progetto è l’ultimo realizzato da Bamboo Productions a tutt’oggi.

» Il labirinto con la Mole dentro
Souvenir è il progetto Bamboo Productions di maggior respiro, che per noi vuol dire una produzione più attenta, il coordinamento di un gruppo di attori professionisti e non, l’esperienza di girare in esterni con i permessi adeguati e attrezzature un po’ al di sopra della nostra media.

» Arrivederci e… guidate con prudenza!
Cane Escluso è un corto punk. Nel senso che è stato pensato, girato e montato con spirito e ritmo punk. Inoltre (finalmente) si tratta di una commedia. Una commedia particolare, tutta giocata in un casello autostradale e… nella mente del protagonista.

» In nomine domini, amen!…
La Terra e il Fuoco è una riflessione cinematografica sul ruolo dell’attore e sulla costruzione di uno spettacolo teatrale. Liberamente tratto dagli atti di un processo del 1470, è la storia di Giovanna, la masca di Salussola, e di come rivive nel 2003.

» Clima di tensione
La violenza in pugno è un progetto sviluppato in collaborazione con il Gruppo Abele e il centro d’ascolto Spazi d’Intesa. Il cortometraggio esplora le situazioni di conflitto tra giovani italiani ed extracomunitari in alcune zone “calde” della Torino del ventunesimo secolo.

» Basta trovare il compost
L’esperimento del dott. Kurlov (2° posto al festival Alice ART 2002) è un corto girato interamente in digitale. Il tema: l’interazione tra l’uomo e i rifiuti organici.

» Troppo sexy per essere vero
Silence Is Sexy? entra nella dimensione fantastica e istintiva del personaggio per restituire una realtà deformata da un gioco di sguardi.

» Freddo e vuoto: ecco cosa provo…
Condominium è la nostra prima prova di un certo peso (20 minuti di durata): un film grottesco ad episodi, che rivisita la commedia acida all’italiana filtrandola attraverso “tre occhi diabolici”.

» Un minuto di celebrità
MiniDivi: ognuno può avere i suoi 15 minuti di celebrità (diceva Warhol). Bamboo Productions ve ne offre uno soltanto, ma molto, molto significativo…

» Progetti archiviati
Il giusto mezzo, ovvero Kafka in versione idraulica, Love Machine, ovvero l’amore al tempo del cellulare, 14°, ovvero una grande abbuffata aliena. Progetti iniziati e smessi quasi subito, in attesa di soluzioni registiche migliori.

» Soggetti, trattamenti, appunti
Nei momenti liberi sono sempre alla ricerca di nuovi soggetti, e ho un certo numero di sceneggiature in corso. I progetti embrionali (miei o di Bamboo Productions) sono raccolti qui.

» End Credits
Bamboo Productions ringrazia…

Una risposta a “filmare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.