BUREAUCRACY CHAMPIONSHIP 2006-7

Zitta zitta, cheta cheta è arrivata la nuova stagione del Campionato Burocrazia 2006-7. Il calendario degli incontri prevede sempre le stesse due squadre in campo: lo stato contro pietroizzo. I round si svolgeranno come sempre presso gli uffici di banche, poste, agenzia delle entrate, comuni, agenzie immobiliari, tribunali. La nuova stagione durerà due mesi, durante i quali lo stato sfiderà pietroizzo sulla dichiarazione Unico 2006 del genitore deceduto, sulla variazione ICI, sulle pratiche di successione immobiliare, sullo sblocco di buoni postali, sulla vendita di un appartamento, sulla messa in regola di colf con contributi INPS. Intanto, proprio nelle ultime ore, si è svolta la partita di riscaldamento: lo stato manda avanti l’ispettore T. del Reparto Vigilanza dell’INPS. L’ispettore lascia una cartolina color avorio nella buca della posta di pietroizzo, che leggendola apprende di doversi presentare al Reparto Vigilanza "per accertamenti che la riguardano". Pietroizzo prende il telefono e fa il numero di cellulare dell’ispettore, ma non risponde nessuno. 1-0 per lo stato. Poi l’ispettore richiama e spiega che vuole parlare con il titolare dell’impresa pietroizzo. Pietroizzo spiega che non c’è nessuna impresa pietroizzo. C’era, ma è chiusa da più di tre anni. L’ispettore (ammirato dalla difesa scattante di pietroizzo) ribatte che comunque tale impresa non risultava iscritta all’INPS. Pietroizzo opina confusamente che è in possesso di tutta la documentazione che lo certifica. L’ispettore rimanda il match al mattino successivo, richiedendo una serie di documenti via fax. 2-0 per lo stato. Ma pietroizzo sa che da qualche parte, stipati in qualche cartellina polverosa, ci sono i documenti comprovanti l’impresa pietroizzo, nata nel 1999 e deceduta nel 2003. E magicamente li trova! E rimonta con un 2-1… Il mattino dopo, pietroizzo passa un’ora ad armeggiare con fotocopiatrice e fax, e invia all’Ispettore una tripletta costituita da documenti INPS, documenti CCIAA, documenti Agenzia delle Entrate per un totale di 24 pagine di fax… Ed è pareggio, e successivamente una scalata alla vetta con 2-3 e 2-4 e 2-5 per pietroizzo! Alla prossima per una nuova telecronaca, e ricordate sempre che quando ci sono nell’aria accertamenti fiscali, si intende che gli accertamenti vengono avviati per chiunque guadagni meno di 20.000 euro all’anno, altrimenti che gusto c’è?

Tag: , ,

5 risposte a “BUREAUCRACY CHAMPIONSHIP 2006-7”

  1. Sì, ma 25 pagine di fax significa stare a sorvegliare il fax, se non parte/s’inceppa rifare tutto. Bleah! E poi sto al quinto p. senza ascensore: se le deve sudare queste cartelle!

  2. Prima o poi, succederà anche a me. Figurati, con un’azienda che ha avuto sede in 3 regioni diverse l’INPS si emozionerà di certo. Io credo che comunque venderò cara la pelle all’ispettore: perché non richiedere di concordare un’altra visita con appuntamento a casa tua con orari che ti fanno comodo?

    Marcello.

I commenti sono chiusi.