12 SCIMMIE

12 SCIMMIEPur trovandomi in una situazione in cui il cinema è diventato un lusso che è difficile permettersi (e anzi, forse ancora di più per questo motivo) anche quest’anno tengo d’occhio il calendario delle case di produzione alla ricerca di quei film che dovrò in seguito andare a ripescare nel fiume di dati che chiamiamo internet. Vi propongo quindi qui di seguito in ordine rigorosamente sparso 12 film in arrivo nella stagione 2014-15 che mi fanno salire la scimmia. Da cui ovviamente l’arguto wordplay del titolo del post: “12 scimmie” (ba-bum-tschhhhh!)…

1. LUCY
Trattasi dell’ultimo film di Luc Besson (e già per questo va visto). Con Scarlett Johansson (secondo validissimo motivo) in un ruolo che 10 anni fa sarebbe andato d’ufficio ad Angelina Jolie. Tra Parigi, Taipei e New York, Lucy è una ragazza che a seguito di un’ingestione accidentale di una droga nootropa sviluppa abilità psichiche e (ehm…) “superpoteri”… Direi 5 punti scimmia su 5, ecco il trailer.

2. INTERSTELLAR
Christopher Nolan. E ho detto tutto. Però però… immagini slavate di coltivatori diretti, drammi familiari e Matthew McConaughey in pieno delirio sudista e sudato… Fidiamoci del fatto che poi arriva la super astronave e il viaggio all’interno del wormhole in una dimensione sconosciuta, il tutto per salvare un’umanità ridotta a cibarsi di solo granturco. Vabbé. Assegniamo 4 punti scimmia su 5 e vai col trailer.

3. SIN CITY: A DAME TO KILL FOR
Dieci anni dopo il primo episodio, Frank Miller e Robert Rodriguez sono ancora qua con il loro mondo noir in blue screen e con un manipolo di storie nuove tratte dal seminale (erano mesi che non riuscivo a infilare la parola seminale da qualche parte) corpus fumettistico di Miller. Secondo me è fuori tempo massimo, ma c’è sempre la curiosità di vedere Jessica Alba nuda un’altra volta ancora. Qui ci stanno 3 punti scimmia su 5 (vedi trailer).

4. BIG HERO 6
Uno dice stanno sempre lì tutti i natali a fare le princesses (pron. prinscescesccc) e invece quando meno te lo aspetti quelli della Disney ti escono con un film di robottoni morbidosi, team di preadolescenti nerd programmatori e un cattivone con la maschera del teatro kabuki. Tratto da un fumetto Marvel di quelli misconosciuti. Fa un po’ Gli Incredibili, un po’ Megamind, un po’ già visto. Eppure… Scimmia disneyana 4 su 5. Qui il trailer.

5. BOYHOOD
Unico film drammatico serio della cumpa, Boyhood rischia di essere l’esperimentone cinematografico del secolo. Quel pazzo di Linklater ci ha messo 12 anni per fare un film in cui l’attore protagonista crescesse con tutta calma, da 8 anni in avanti fino all’ingresso al college al compimento dei 20. In pratica ogni anno dal 2002 ad oggi chiamava tutto il cast per girare un paio di scene e intanto faceva crescere i baffoni a Ethan Hawke. Superscimmia 5 su 5, vedi trailer.

6. HORNS
Joe Hill non vi dirà un cazzo ma è il figlio di Stephen King. Altrettanto bravo, pare. Qui la sua orrida storia di vendetta infernale si abbina a un regista che non ha paura del sangue a secchiate (Alexandre Aja) e un protagonista che non ha paura di sputtanarsi, mai (Daniel Radcliffe). La trama in sintesi è: a Harry Potter gli crescono le corna e lui la prende male. Scimmia probabilmente sovradimensionata 5 su 5. Il trailer non è per nostalgici di J.K. Rowling.

7. THE HOBBIT: BATTLE OF FIVE ARMIES
Vabbè Lo Hobbit, dai. Praticamente obbligatorio. Ha rotto un po’ il cazzo ma è obbligatorio. In particolare non ho gradito questo stiracchiare per forza un libro di 200 pagine in un’ennesima trilogia, ma che dobbiamo fare. Obbligatorio. Poi ci sono le superbattaglie tra elfi, nani, uomini, orchi, hobbit, balrog (ah no il balrog è da un’altra parte). Insomma. Basta che non cantino una nuova canzone da nani. Punti scimmia 3 su 5, il trailer è ormai universale.

8. JUPITER ASCENDING
Quei simpatici matti dei fratelli/sorelle Wachowski. Ogni film che fanno dal 2000 in avanti è visto come una minchiata galattica. Io però li amo lo stesso, ho anche comprato Speed Racer in Blu Ray. Voglio dire, Speed Racer. Qui c’è una donna delle pulizie russa al centro di un complotto interplanetario perché si scopre che il suo DNA la candida a dominatrice dell’universo. Effettivamente, minchiata. Però c’è un’alta probabilità di Mila Kunis nuda. Solo 3 punti scimmia su 5, ma potrei sbagliare. Il trailer non perdona.

9. MAD MAX: FURY ROAD
I remake, i reboot… Al 90% cacca. Però qui il regista è lo stesso (George Miller, ultimo film decente pervenuto nel 1987) e al posto di Mel Gibson c’è comunque Tom Hardy. Ma la sensazione è quella: deserto, apocalisse, macchine truccate, cattivi truzzissimi e piercing ovunque, inseguimenti, esplosioni, ultraviolenza, sudore e ancora ultraviolenza. Della trama si sa poco, ma chissene. Lo scimmiometro si è rotto… Il trailer è ad alto rischio mutanda bagnata.

10. AVENGERS: AGE OF ULTRON
Tony Stark progetta Ultron, un’intelligenza artificiale che in breve sviluppa un certo desiderio di spazzare via l’umanità in generale e gli Avengers in particolare. Nulla di nuovo nel Marvel Cinematic Universe, o forse sì… Stavolta vedremo anche Visione, Scarlet Witch e Quicksilver. In ogni caso c’è sempre Joss Whedon al timone, dai. E poi hanno girato in Val d’Aosta. Gli diamo 5 punti scimmia su 5, anche se il trailer non ci fa vedere una beneamata mazza.

11. THE GREEN INFERNO
Un altro horror che si candida a culto citazionista. Avete presente quei bei film italiani anni ’70 tipo Cannibal Holocaust, Cannibal Ferox, Mangiati vivi, etc.? Eli Roth (anche lui uno che non ha problemi con i fluidi corporei) ha deciso di rifarli paro paro, con il gruppetto di antipatici studenti universitari che verranno smembrati ed eviscerati uno ad uno dai cattivissimi indios cannibali coi piercing. Punti scimmia almeno 4 su 5. Trailer per stomaci forti.

12. MINUSCULE
Per un’animazione veramente di qualità, affidiamoci agli autori (francesi, e ho detto tutto anche qua) di Minuscule, che hanno fatto il film “La valle delle formiche perdute”. Novanta minuti di silenzio e rumorini di insetti (e quindi chissà se terrà più di due giorni nelle sale italiane) per una storia classica di formiche e coccinelle, senza il citazionismo pervasivo di Disney, Dreamworks, Blue Sky etc. Anche qui 4 punti scimmia su 5 – ecco il minuscolo trailer.